Il nostro viaggio inizia il 14 agosto 2022. Siamo fortunati, perché è proprio il periodo in cui erutta il vulcano Fagradalsfjall. Dato che il programma per i prossimi giorni è decisamente denso, decidiamo di inerpicarci sul vulcano lo stesso giorno dell’arrivo per trovare una risposta alla domanda che assilla tutti noi: cosa si prova a fare downhill su un vulcano?
Ci vogliono due buone ore di marcia per raggiungere un punto da cui sia possibile osservare il cratere. All’inizio sembra una strada perfettamente attrezzata, ma poi, all’improvviso, ecco detriti e ghiaia, insieme a un terreno scivoloso e coperto di muschio. Trasportare la bicicletta fin qui è una vera impresa.
Una volta arrivati, siamo travolti da un incredibile spettacolo della natura: il vulcano si scatena ed erutta (sputa fiamme) e un gigantesco campo di lava avanza verso la valle sottostante. Hannes monta in sella alla sua bici e cerca di trovare una pista, ma è difficile. Le immagini del vulcano mostrano qualcosa di incredibile: fare downhill qui è completamente impossibile, il terreno è troppo ghiaioso e siamo costretti a tornare indietro.